Il Mercato del Gas: la liberalizzazione
Il 1° gennaio 2003 si completa il processo di liberalizzazione del mercato del gas naturale a seguito dell’emanazione del D.Lgs. 164/00 “Decreto Letta”

Il processo di liberalizzazione si è concretizzato:

- Nell’apertura graduale del mercato nelle fasi in cui la concorrenza fra più imprese è tecnicamente possibile (produzione/importazione e vendita)

- Nella disciplina del libero accesso alle infrastrutture essenziali per le imprese operanti a monte e a valle (trasporto e distribuzione locale e stoccaggio)

- Nella distinzione tra distributore e società di vendita, in quanto un tempo il distributore e la società di vendita erano una entità unica e pertanto l'acquisto da parte dell'utente finale doveva necessariamente avvenire dal distributore operante nella sua zona, ora invece il distributore offre il servizio di distribuzione alle società di vendita che a loro volta vendono il gas ai clienti finali.
 
La filiera del Gas naturale in Italia
Il ciclo produttivo del gas in Italia è organizzato in tre grandi fasi:

1) Approvvigionamento;/Importazione

2) Trasporto/Stoccaggio/Distribuzione

3) Commercializzazione


L'approvvigionamento: del gas è principalmente legato all'importazione che viene svolta stipulando contratti con società estere proprietarie dei giacimenti, società che spesso sono rappresentanti degli stessi stati produttori e in minor parte dalla produzione, che è l’estrazione di gas dal sottosuolo.

Trasporto: La fase di trasporto comprende l'attività di veicolazione di gas, che viene effettuata con gasdotti o trasporto con navi di gas naturale. In Italia la rete di trasporto è presente in maniera estesa su tutto il territorio nazionale ad esclusione della Sardegna e Snam possiede il 96% della rete nazionale (sono presenti altri operatori con reti locali, in particolare nelle regioni adriatiche come Marche, Abruzzo e Molise). Il gas veicolato nella rete di trasporto è di proprietà dei grossisti o shipper che lo portano fino alla rete del distributore, dove diventerà proprietà delle società di vendita.

Distribuzione: è il trasporto del gas attraverso reti di gasdotti locali che partendo dai punti di consegna fisici (CABINE REMI) della rete di trasporto nazionale, veicolano il gas fino agli impianti dei clienti finali. (cioè fino al Punto di Riconsegna PDR). È un’attività regolata ed è in concessione dagli enti locali.

Commercializzazione: è l'attività di vendita ai Clienti finali del gas acquistato da grossisti o importato. Si tratta di un’attività in mercato libero, ma l’AEEG ha però definito le condizioni economiche di riferimento.
 
Il prezzo del Gas naturale: struttura
Servizi di Vendita + Servizi di Rete + Imposte = Prezzo Finale
Componente a copertura del costo della materia prima (CCI)
Componente relativa alla commercializzazione della vendita al dettaglio (QVD)
Componente relativa agli oneri aggiuntivi (QOA)
  Componente relativa al
servizio di trasporto (QT)
Componente relativa al
servizio di stoccaggio (QS)
Componenti relative al
servizio di distribuzione, misura e relativa commercializzazione (UG1, RE, RS, UG2, GS)
  Imposta Erariale (Accisa)
Addizionale Regionale
Iva
  Importo Totale pagato
dall’Utente al Fornitore
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